Aggiornato alle: 18:01 di Martedi 7 Aprile 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

COME SCRIVERE UN NECROLOGIO

Divulgare la notizia della morte di una persona è importante al fine di permettere a parenti, amici e conoscenti di partecipare all’ultimo saluto. Nelle città più piccole, per raggiungere tale obiettivo, e’ sufficiente affiggere manifesti funebri. Nelle città più grandi questa operazione diventa quasi impossibile, perché spesso ci si perde nell’anonimato di quartiere ed in una realtà cittadina spesso troppo dispersiva, che spersonalizza. Per sopperire a tale difficoltà, può essere utile pubblicare on – line un necrologio.

Scrivere un necrologio, significa considerare che si sta divulgando un’informazione che richiede un linguaggio molto sobrio, in quanto riferita ad un evento spiacevole. Innanzitutto vanno indicati
— i dati anagrafici del defunto (specificando il cognome del marito nel caso di una donna e la dicitura “vedova” nel caso in cui il marito fosse morto in precedenza)
— il luogo e la data del decesso.

E’ buona abitudine comunicare chi sono coloro che danno la triste notizia, per esempio la moglie, i figli, i nipoti.

È indispensabile, invece, informare in merito alla data, all’orario ed al luogo dove si svolgeranno i funerali.
Nel caso in cui la veglia si tenga presso l’obitorio dell’ospedale, sarebbe opportuno indicare l’orario del trasferimento della stessa in Chiesa.
Qualora il defunto abbia titoli nobiliari o cariche, queste possono essere riportare ma senza esagerare e tenendo sempre presente che si tratta di una comunicazione sobria.

La grafica del necrologio deve essere molto semplice e delicata. Si possono scegliere delle decorazioni che richiamino simboli religiosi o raffinate decorazioni floreali.

Di seguito riportiamo un testo esempio:
Il giorno …. Marzo 2015 si è spenta/o (dopo lunga malattia, improvvisamente, serenamente..) (avv., dott., prof.) Nome Cognome.
Ne danno il triste annuncio (la dolorosa notizia) il marito e i figli (a seconda dei casi).
Le esequie verranno celebrate il giorno …. Marzo alle ore …. presso la Chiesa di …..
Seguirà l’accompagno al cimitero di …….

Alessandro Andrelli 46 minuti ago
Ultim’ora. Giovane seriamente ferito ad una gamba elitrasportato all’ospedale San Camillo di Roma. Un giovane anagnino, mentre effettuava lavoretti nel giardino di casa, in località Osteria della Font…
Anna Ammanniti 38 minuti ago
Controlli a tappeto dei Carabinieri,  fermate nove persone lontane da casa e dal Comune di residenza senza valido motivo. Il Governo ha varato delle misure per evitare il contagio e la diffusio…
Alessandro Andrelli 59 minuti ago
Si chiama Liberato Chiugi l'ottantenne di Monte San Giovanni Campano finito davanti alle telecamere de " La vita in diretta su Rai 1 per la sua singolare iniziativa volta ad aiutare i più bisognosi. L…
Francesca Merolle 2 ore ago
I militari dei Reparti dipendenti della Compagnia di Cassino, hanno proceduto a sanzionare amministrativamente nr.23 persone poiché inosservanti dei divieti imposti dal citato Decreto sono state contr…
Francesca Merolle 2 ore ago
Coronavirus: Ospedale Pediatrico Bambino Gesù: 6 pazienti covid ricoverati. Sono stati 2 i bambini dimessi ieri. I 3 neonati e le 2 mamme di Civitavecchia sono negativi al secondo tampone. I…
Francesca Merolle 2 ore ago
Si è appena conclusa alla presenza dell'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato l'odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 c…
Alessandro Andrelli 1 ora ago
Le direttive parlano chiaro, sposarsi ai tempi del Coronavirus si può fare ma senza amici e genitori. Così Emiliano e Marilena che avrebbero dovuto convolare a nozze il prossimo 6 giugno, hanno deciso…
Francesca Merolle 53 minuti ago
A rendere pubblica la notizia il responsabile della U.O.C. di Medicina Interna e di Lungodegenza Ospedale di Sora. Il dottor Domenico Ciuffetta ha reso nota la donazione da parte della Onlus Di…
Anna Ammanniti 2 ore ago
Tra le molte persone che sono in prima linea nel fronteggiare - direttamente o indirettamente - questa emergenza, ci sono le operatrici della casa di riposo Hermitage e gli operatori della Diodoro, ad…
Francesca Merolle 22 minuti ago
L'Amministrazione comunale attiva un conto corrente postale dedicato all'emergenza Coronavirus. Da oggi il Comune di Arce ha messo a disposizione dei cittadini un importante strumento per la raccolta…