COME SCRIVERE UN NECROLOGIO | TG24.info Rubriche
Aggiornato alle: 14:33 di Venerdi 9 Aprile 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

COME SCRIVERE UN NECROLOGIO

Divulgare la notizia della morte di una persona è importante al fine di permettere a parenti, amici e conoscenti di partecipare all’ultimo saluto. Nelle città più piccole, per raggiungere tale obiettivo, e’ sufficiente affiggere manifesti funebri. Nelle città più grandi questa operazione diventa quasi impossibile, perché spesso ci si perde nell’anonimato di quartiere ed in una realtà cittadina spesso troppo dispersiva, che spersonalizza. Per sopperire a tale difficoltà, può essere utile pubblicare on – line un necrologio.

Scrivere un necrologio, significa considerare che si sta divulgando un’informazione che richiede un linguaggio molto sobrio, in quanto riferita ad un evento spiacevole. Innanzitutto vanno indicati
— i dati anagrafici del defunto (specificando il cognome del marito nel caso di una donna e la dicitura “vedova” nel caso in cui il marito fosse morto in precedenza)
— il luogo e la data del decesso.

E’ buona abitudine comunicare chi sono coloro che danno la triste notizia, per esempio la moglie, i figli, i nipoti.

È indispensabile, invece, informare in merito alla data, all’orario ed al luogo dove si svolgeranno i funerali.
Nel caso in cui la veglia si tenga presso l’obitorio dell’ospedale, sarebbe opportuno indicare l’orario del trasferimento della stessa in Chiesa.
Qualora il defunto abbia titoli nobiliari o cariche, queste possono essere riportare ma senza esagerare e tenendo sempre presente che si tratta di una comunicazione sobria.

La grafica del necrologio deve essere molto semplice e delicata. Si possono scegliere delle decorazioni che richiamino simboli religiosi o raffinate decorazioni floreali.

Di seguito riportiamo un testo esempio:
Il giorno …. Marzo 2015 si è spenta/o (dopo lunga malattia, improvvisamente, serenamente..) (avv., dott., prof.) Nome Cognome.
Ne danno il triste annuncio (la dolorosa notizia) il marito e i figli (a seconda dei casi).
Le esequie verranno celebrate il giorno …. Marzo alle ore …. presso la Chiesa di …..
Seguirà l’accompagno al cimitero di …….

Alessandro Andrelli 5 ore ago
"Oggi su oltre 18 mila tamponi nel Lazio (-474) e oltre 18 mila antigenici per un totale di oltre 37 mila test, si registrano 1.463 casi positivi (+100), 35 i decessi (-12) e +980 i guariti. Aumentano…
Anna Ammanniti 9 ore ago
Da questa notte alle ore 00:00 sono partite le prenotazioni per la vaccinazione anti Covid riservata ai 62enni e ai 63enni. L’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato ha comun…
Anna Ammanniti 10 ore ago
Le perdite di acqua nel comune di Anagni sono all’ordine del giorno. In ogni angolo della città, dal centro storico alle periferie, centinaia di litri di acqua si perdono sull’asfalto, nei prati, sui…
Alessandro Andrelli 10 ore ago
È accaduto ieri pomeriggio. I carabinieri della locale stazione hanno tratto in arresto per “evasione” un 53enne del luogo già censito per violazioni edilizie ed attualmente sottoposto alla detenzione…
Anna Ammanniti 11 ore ago
I Carabinieri della Compagnia di Colleferro, seguendo le direttive della Procura della Repubblica di Velletri, hanno fatto luce su un grave episodio verificatosi nella provincia romana nell'agosto del…
Anna Ammanniti 5 ore ago
Procede a pieno ritmo la campagna di vaccinazione anti Covid nella provincia di Frosinone. La Asl di Frosinone ha comunicato che nella giornata di oggi è stata raggiunta la quota di 90 mila vac…
Aldo Affinati 6 ore ago
Un grave ed inspiegabile incidente è avvenuto questa mattina a Morolo. Un'anziana di 80 anni è caduta dal balcone, finendo rovinosamente giù, dopo un volo di 5 metri circa. La donna rimasta a t…
Anna Ammanniti 5 ore ago
È da circa una settimana che questo bellissimo cagnolone gira per la periferia anagnina. Si tratta di uno Springer Spaniel ben curato, chiunque lo riconosca può contattare la redazione. In ques…
Francesca Merolle 9 ore ago
Nati da una cucciolata di 11 cagnolini sono rimasti in due in cerca di una famiglia. Di taglia piccola e carattere docile sono a Sora pronti per l’adozione. Scriveteci per informazioni: redazi…
Alessandro Andrelli 10 ore ago
Il virus concede un po' di tregua. Nella giornata di oggi la Asl ha comunicato la presenza di 6 nuovi positivi e 15 guariti per un totale di 133 casi. Sono lontani i numeri del mese scorso quan…