Aggiornato alle: 17:12 di Lunedi 26 Ottobre 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

COME SCRIVERE UN NECROLOGIO

Divulgare la notizia della morte di una persona è importante al fine di permettere a parenti, amici e conoscenti di partecipare all’ultimo saluto. Nelle città più piccole, per raggiungere tale obiettivo, e’ sufficiente affiggere manifesti funebri. Nelle città più grandi questa operazione diventa quasi impossibile, perché spesso ci si perde nell’anonimato di quartiere ed in una realtà cittadina spesso troppo dispersiva, che spersonalizza. Per sopperire a tale difficoltà, può essere utile pubblicare on – line un necrologio.

Scrivere un necrologio, significa considerare che si sta divulgando un’informazione che richiede un linguaggio molto sobrio, in quanto riferita ad un evento spiacevole. Innanzitutto vanno indicati
— i dati anagrafici del defunto (specificando il cognome del marito nel caso di una donna e la dicitura “vedova” nel caso in cui il marito fosse morto in precedenza)
— il luogo e la data del decesso.

E’ buona abitudine comunicare chi sono coloro che danno la triste notizia, per esempio la moglie, i figli, i nipoti.

È indispensabile, invece, informare in merito alla data, all’orario ed al luogo dove si svolgeranno i funerali.
Nel caso in cui la veglia si tenga presso l’obitorio dell’ospedale, sarebbe opportuno indicare l’orario del trasferimento della stessa in Chiesa.
Qualora il defunto abbia titoli nobiliari o cariche, queste possono essere riportare ma senza esagerare e tenendo sempre presente che si tratta di una comunicazione sobria.

La grafica del necrologio deve essere molto semplice e delicata. Si possono scegliere delle decorazioni che richiamino simboli religiosi o raffinate decorazioni floreali.

Di seguito riportiamo un testo esempio:
Il giorno …. Marzo 2015 si è spenta/o (dopo lunga malattia, improvvisamente, serenamente..) (avv., dott., prof.) Nome Cognome.
Ne danno il triste annuncio (la dolorosa notizia) il marito e i figli (a seconda dei casi).
Le esequie verranno celebrate il giorno …. Marzo alle ore …. presso la Chiesa di …..
Seguirà l’accompagno al cimitero di …….

Angela Nicoletti 5 ore ago
Era in isolamento fiduciario da giorni dopo che in famiglia sono stati accertati due casi di Coronavirus con sintomi. Un uomo di 48 anni, residente nel quartiere San Bartolomeo, è stato trovato morto…
Alessandro Andrelli 2 ore ago
Nella giornata di ieri gli agenti della Squadra Mobile hanno dato esecuzione al provvedimento di sostituzione della misura cautelare dell’obbligo di dimora con quella più afflittiva degli arresti domi…
Alessandro Andrelli 4 ore ago
L'invito è di non recarsi tutti insieme al cimitero per evitare assembramenti. 'Nell'approssimarsi della ricorrenza delle festività in onore dei defunti -ha comunicato il sindaco Roberto De Vel…
Irene Mizzoni 7 ore ago
Ecco le notizie più lette della giornata di ieri. Madre coraggio fa arrestare il figlio. E' accaduto a Veroli (clicca qui). Timbravano il cartellino e andavano via, nei guai 8 dipendenti del…
Alessandro Andrelli 6 ore ago
L'ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ha disposto la chiusura di cinema e teatri fino al prossimo 24 novembre: sono state, quindi, cancellate le due date di novembre fissate dall'…
Alessandro Andrelli 4 ore ago
Un'iniziativa lodevole, ben organizzata e svoltasi nel pieno rispetto delle procedure Covid. Sabato scorso a Giuliano di Roma si è svolta la giornata della vaccinazione antinfluenzale. Grazie a…
Irene Mizzoni 14 minuti ago
Il Comune di Aquino, già da lungo tempo, dotato di un efficiente sistema di videosorveglianza che, peraltro, da diversi mesi aveva ottenuto oltre all’omologa e l’avallo dell’Ufficio Territoriale del G…
Alessandro Andrelli 3 ore ago
"Ad oggi sono state somministrate 567.711 dosi di vaccino antinfluenzale, pari ad un incremento del 700% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando ne erano state somministrate 83.520". Co…
Anna Ammanniti 6 ore ago
Questa mattina una donazione di fiori inaspettata e molto gradita al vecchio cimitero comunale da parte di Luigi Stazi. Un bel gesto di condivisione per i defunti e per i loro cari. I fiori don…
Alessandro Andrelli 2 ore ago
Respinta la richiesta di archiviazione per la morte di Mirco Cisbaglia un operaio di 39 anni di Anagni deceduto in circostanze sospette il 19 febbraio scorso presso l'ospedale Spaziani del capoluogo c…