COME SCRIVERE UN NECROLOGIO | TG24.info Rubriche
Aggiornato alle: 09:20 di Mercoledi 27 Gennaio 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

COME SCRIVERE UN NECROLOGIO

Divulgare la notizia della morte di una persona è importante al fine di permettere a parenti, amici e conoscenti di partecipare all’ultimo saluto. Nelle città più piccole, per raggiungere tale obiettivo, e’ sufficiente affiggere manifesti funebri. Nelle città più grandi questa operazione diventa quasi impossibile, perché spesso ci si perde nell’anonimato di quartiere ed in una realtà cittadina spesso troppo dispersiva, che spersonalizza. Per sopperire a tale difficoltà, può essere utile pubblicare on – line un necrologio.

Scrivere un necrologio, significa considerare che si sta divulgando un’informazione che richiede un linguaggio molto sobrio, in quanto riferita ad un evento spiacevole. Innanzitutto vanno indicati
— i dati anagrafici del defunto (specificando il cognome del marito nel caso di una donna e la dicitura “vedova” nel caso in cui il marito fosse morto in precedenza)
— il luogo e la data del decesso.

E’ buona abitudine comunicare chi sono coloro che danno la triste notizia, per esempio la moglie, i figli, i nipoti.

È indispensabile, invece, informare in merito alla data, all’orario ed al luogo dove si svolgeranno i funerali.
Nel caso in cui la veglia si tenga presso l’obitorio dell’ospedale, sarebbe opportuno indicare l’orario del trasferimento della stessa in Chiesa.
Qualora il defunto abbia titoli nobiliari o cariche, queste possono essere riportare ma senza esagerare e tenendo sempre presente che si tratta di una comunicazione sobria.

La grafica del necrologio deve essere molto semplice e delicata. Si possono scegliere delle decorazioni che richiamino simboli religiosi o raffinate decorazioni floreali.

Di seguito riportiamo un testo esempio:
Il giorno …. Marzo 2015 si è spenta/o (dopo lunga malattia, improvvisamente, serenamente..) (avv., dott., prof.) Nome Cognome.
Ne danno il triste annuncio (la dolorosa notizia) il marito e i figli (a seconda dei casi).
Le esequie verranno celebrate il giorno …. Marzo alle ore …. presso la Chiesa di …..
Seguirà l’accompagno al cimitero di …….

Aldo Affinati 13 ore ago
Il Liceo "Martino Filetico" di Ferentino è stato invitato per la terza volta a partecipare all’Euroscola day; questa volta a causa dell’emergenza sanitaria, non in presenza, ma in diretta streaming co…
Francesca Merolle 11 ore ago
Una foto e un esperimento sociale per sensibilizzare le generazioni più giovani (e non) sul tema dell'Olocausto. È questa, la proposta lanciata dal sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani: imprimere un…
Carlo Capone 13 ore ago
A tradirlo è stato il nervosismo durante un normale controllo della circolazione stradale. Fatto questo che non è passato inosservato, tanto che i carabinieri hanno deciso di estendere la perquisizion…
Carlo Capone 1 ora ago
In questo periodo si sente molto spesso parlare di potenziamento delle corse dei bus che servono gli spostamenti degli studenti. Da questo punto di vista arriva una ottima notizia per gli studenti di…
Francesca Merolle 11 ore ago
Riparano la perdita idrica lungo il centralissimo Corso Gallio e per ricoprire lo scavo gettano asfalto che però mette a rischio la percorribilità del manto stradale da parte di automobilisti, ciclist…
Francesca Merolle 12 ore ago
Nella notte tra il 29 e il 30 gennaio. Per consentire lavori di pavimentazione, previsti in orario notturno, dalle 22:00 di venerdì 29 alle 6:00 di sabato 30 gennaio, sarà chiusa la rampa di sv…
Francesca Merolle 14 ore ago
Incontro virtuale ieri pomeriggio con i Dirigenti scolastici degli istituti secondari di II grado IIS Copernico, IIS Largo Brodolini, Liceo Pascal, Liceo Picasso e i rappresentanti degli studenti. Pre…
Francesca Merolle 13 ore ago
Si è appena conclusa alla presenza dell'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato l'odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 c…
Irene Mizzoni 2 ore ago
Ecco le notizie più lette della giornata di ieri. Cassino – Riprende il processo Mollicone (clicca qui). Anagni – Diciottenne elitrasportata in codice rosso (clicca qui). GIORNATA DELLA M…
Alessandro Andrelli 6 ore ago
Edicola…