Aggiornato alle: 12:30 di Venerdi 18 Agosto 2017
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Arte/Cultura – Arpino, torna l’appuntamento con “Gli artisti di Collecarino”

Arte/Cultura – Arpino, torna l’appuntamento con “Gli artisti di Collecarino”
11 agosto
23:50 2017
Dopo una prima mostra nel 2015, torna l’atteso appuntamento con la pittura degli Artisti di Collecarino, quattro pittori che celebrano la bellezza della contrada e in generale di Arpino nelle loro opere.

Organizzata dalla consigliera delegata alla Cultura e alla Pubblica Istruzione di Arpino Rachele Martino, l’inaugurazione è fissata per sabato alle 18.30 a Palazzo Boncompagni. I protagonisti sono Heidi Fosli, di origine norvegese e arpinate di adozione dal 2012, Maureenn Rix, venuta dall’Inghilterra nel 2009, Kérozen arrivato a Collecarino nel 2006, e Luigi Olini, entrato a far parte del sodalizio artistico quest’anno. Tutti e quattro sono stati colpiti dalla bellezza dei paesaggi di questa zona che ha ispirato molte delle loro creazioni. “Per l’edizione di quest’anno – ha commentato Rachele Martinogli artisti proporranno una mostra collettiva che raccoglie una selezione delle loro opere recenti su Collecarino, paesaggi vicini ad Arpino e della Ciociaria. Siamo molto orgogliosi di accogliere le loro opere nelle eleganti sale di Palazzo Boncompagni, dopo il successo ottenuto nella prima edizione di due anni fa: sono artisti molto apprezzati oltre ad essere persone straordinarie e molto sensibili. Sono certa che gli Arpinati sapranno apprezzare i loro ultimi lavori come già hanno fatto in passato”. Ispirati della vita nella campagna di Arpino, i quattro artisti, che hanno già esposto in diverse città d’Italia e di numerosi altri Paesi, ci fanno scoprire come hanno tradotto sulla tela le emozioni che hanno percepito vivendo in questo territorio. Maureen Rix ci mostrerà angoli caratteristici di Collecarino, vie di Arpino e d’intorni, accompagnati sul camino dal suo «uomo blu». Quest’anno lei ha incluso ritratti di personaggi ciociari ed è stata specialmente ispirata dalle sue visite al Lago di Posta Fibreno. Kérozen esprime la sua gioia di vivere in mezzo alla natura nella vivacità dei suoi colori, la varietà dei suoi modi di espressione, la serenità dei temi dipinti: paesaggio arpinate, Gioconda ciociara, lavoratore tra gli ulivi. Heidi Fosli dipinge soggetti che sembrano più astratti sempre elaborati dai paesaggi davanti all’orizzonte delle montagne o esprimendo in maniera impressionista e simbolica le immagini della sua mente. Luigi Olini si esprime utilizzando materiali e tecniche diverse nel paesaggio e nella rappresentazione della figura, sempre ispirato sia dalla natura arpinate sia dai paesaggi urbani. Felici di avere trovato altri artisti vicini di casa, ognuno con il suo stile e la sua tecnica, sono diventati buoni amici ed esprimono nella loro arte la sua gratitudine per il magico luogo dove risiedono, cioè Collecarino. La mostra si potrà visitare fino al 20 agosto 2017 e resterà aperta ogni giorno dalle10.00 alla 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00.

Fonte comunicato stampa

 

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE
  • Più lette Posta Fibreno – Addetta alle pulizie

    Posta Fibreno – Addetta alle pulizie

    Azienda operante nel settore servizi di pulizia con sede a sede a Posta Fibreno, ha richiesto al Centro per l’Impiego di Sora la seguente figura professionale: N. 1 tiroc...


    17 agosto 2017
  • Più lette Gossip – Aida Yespica…lato B da urlo!

    Gossip – Aida Yespica…lato B da urlo!

    Il lato b più bello? Secondo molti, è quello di Aida Yespica che nei giorni scorsi è stata in vacanza alle Hawaii. La nota showgirl per l'occasione si è fatta fotograf...


    1 aprile 2016
  • Più lette Gossip – Valeria Altobelli, premiata personaggio femminile della comunicazione

    Gossip – Valeria Altobelli, premiata personaggio femminile della...

    Valeria Altobelli premiata per il suo impegno nella lotta alla violenza ed agli abusi sulle donne. La showgirl riceverà domani, a Piano di Sorrento, il Premio “Pen...


    30 settembre 2016
Redazione 18 32 minuti ago
Gli agenti del Commissariato di Cassino hanno sanzionato una 29enne romena; per lei è scattata anche la denuncia per inosservanza del Foglio di Via Obbligatorio dal comune della Città Martire.…
Redazione 18 3 ore ago
Ieri sera, i Carabinieri della Compagnia Roma Trastevere, in collaborazione con i colleghi dell’ 8° Reggimento Lazio, hanno eseguito un’intensa attività di controllo nel quartiere Trastevere al fine d…
Redazione 18 1 ora ago
<Il Gonfalone è la manifestazione folkloristica più importante per Arpino, alla quale partecipano volontariamente i quartieri e le contrade della città; l’ evento intende valorizzare le tradizioni,…
Redazione 18 2 ore ago
Sono stati estratti i numeri vincenti della lotteria abbinata alla festa in onore di San Rocco. Il primo premio va al biglietto: serie CI numero 155, il secondo premio va al biglietto serie CM…
Redazione 18 1 ora ago
E’ entrato in un negozio di alimentari armato di coltello e, dopo aver minacciato alcuni dipendenti, ha asportato alcune bottiglie di alcolici e si è allontanato rapidamente. La fuga di un 39enne rome…