Aggiornato alle: 16:46 di Lunedi 6 Luglio 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

TG24.info Rubriche

Arte – ‘Fable Collection Romindesign’, convegno e mostra sul mestiere del designer

 ULTIME RUBRICHE
Arte – ‘Fable Collection Romindesign’, convegno e mostra sul mestiere del designer
30 Luglio
15:55 2016

 

“Il mestiere del design: tra progetto e produzione”. Di questo si parlerà lunedì 1° agosto 2016 alle 18 presso palazzo Boncompagni ad Arpino in occasione del convegno sul tema e dell’inaugurazione della mostra “Fable Collection Romindesign” di Romina Quaglieri.

L’evento è organizzato dal Comune (Cultura e Pubblica istruzione), l’Associazione Distretto del Design, l’Associazione Italiana Progettisti d’interni, Sos Donna e Pro Loco. A coordinare i lavori sarà il consigliere delegato alla Cultura e alla pubblica istruzione Rachele Martino che ha detto: “L’evento sarà un modo per conoscere meglio le produzioni di Romina Quaglieri, Interior design arpinate, una donna che si è affermata nel mondo del design, ma sarà anche un modo per avvicinare per la prima volta ad Arpino ‘makers’, artigiani 2.0, creativi, architetti, sperimentatori digitali, addetti ai lavori e semplici curiosi, facilitando il confronto sul tema dell’innovazione e dell’aggiornamento per chi si occupa di design, ma anche per semplici appassionati”. Dopo i saluti del sindaco Renato Rea, interverranno Luciano Rea, architetto e designer oltre che presidente del Distretto del Design, Associazione Nazionale con sede a Sora che si occupa di ricerca, formazione e sviluppo del design; Rea parlerà di “Cos’è il Design, cosa fa il Designer”. Poi sarà la volta di Francesco Di Cataldi, architetto ed Interior Designer di Roma, vice Presidente AIPi Milano, Associazione Italiana Progettisti d’interni-Interior Designer, che divulga a livello nazionale la cultura dell’interior designer in tutte le sue forme, attraverso eventi, corsi, concorsi nazionali ed internazionali, eventi sociali ecc. L’argomento scelto è: “L’auto produzione è un tema che esiste da sempre, quali sono i fattori che da questo inizio secolo ne fanno diventare un fattore strutturale del design?”. Prima dell’inaugurazione della mostra presenterà le sue produzioni Romina Quaglieri, interior designer e designer autoproduttrice per il proprio brand Romindesign, che si occupa anche di progettazione d’interni, produzione di complementi di arredo ed accessori per il proprio brand ma anche per conto di altre aziende. E’ delegata del Centro sud Italia per l’AIPi e referente nazionale per l’autoproduzione per ADD. La mostra si potrà visitare fino al 7 agosto, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.30.

 

Tags
LE PIU' LETTE
Francesca Merolle 11 ore ago
Il ministero degli Interni, dopo aver acquisito il parere dell’Avvocatura generale dello Stato, ha riammesso la città di Frosinone e altri cinque capoluoghi italiani al finanziamento per gli intervent…
Alessandro Andrelli 3 ore ago
01Edicola…
Francesca Merolle 9 ore ago
Domani, martedì 7 luglio, alle ore 12, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Giuseppe Provenzano illustrano i contenuti di un accord…
Francesca Merolle 9 ore ago
“Stiamo predisponendo l’ordinanza per garantire che vengano eseguiti i test e i tamponi a tutti i viaggiatori del volo speciale in arrivo oggi da Dacca (Bangladesh) autorizzato dall’ENAC. Le operazion…
Caterina Paglia 12 ore ago
Se ogni angolo dei piccoli borghi potesse parlare, chiederebbe di essere curato. A quanto pare, ad ascoltare questa voce sono stati i residenti di Piazza Grande, nella frazione di Colle Pizzuto, dove…
Francesca Merolle 10 ore ago
Se dovessero emergere delle responsabilità penali, l'Oipa si costituirà parte civile. Ecco la nota. "Nuova strage di pesci a Roma. Centinaia di pesci morti galleggiano sul Tevere all’altezza di…
Francesca Merolle 8 ore ago
A comunicarlo è il Primo Cittadino Lucio Fiordalisio. E’ partita la creazione di tutte le 12 statue in Corten che verranno posate lungo la camminata per salire fino alla Croce di Cacume. Il pr…
Anna Ammanniti 10 ore ago
I giardini di Piscina vivono nel totale abbandono e sporcizia, si tratta di una bellissima area verde che nasce nel cuore della città. Anagni è una città fortunata, usufruisce di un affascinant…
Anna Ammanniti 11 ore ago
Oggi il ministro della Salute Roberto Speranza in visita allo stabilimento farmaceutico Catalent (ex Bristol) ha annunciato che l’ipotetico candidato del vaccino per il Covid 19 si produrrà ad Anagni.…
Francesca Merolle 11 ore ago
Coronavirus: sono 870 gli attuali casi positivi COVID19 nella Regione Lazio. Di cui 658 sono in isolamento domiciliare, 200 sono ricoverati non in terapia intensiva, 12 sono ricoverati i…