Aggiornato alle: 23:50 di Martedi 10 Dicembre 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Paliano – Presentazione del progetto “Educare con efficacia”

 ULTIME NOTIZIE
Paliano – Presentazione del progetto “Educare con efficacia”
02 Gennaio
12:30 2017
Sabato 7 gennaio alle ore 10.00, presso la sala conferenze del Credito Cooperativo di Paliano, in piazza Marcantonio Colonna, sarà presentato “Educare con efficacia” , il progetto della Regione Lazio per la concessione e l’erogazione di un finanziamento di 25mila euro per il miglioramento dei nidi comunali.

Paliano è stato uno dei Comuni vincitori, e, attraverso questo progetto, intende migliorare la qualità didattica e l’ambiente di lavoro del nido comunale, coinvolgendo le educatrici, i genitori e i bambini in un percorso sperimentale che pone l’attenzione sull’ecosostenibilità mettendo il bambino al centro dell’iter educativo.

Concretamente saranno realizzati laboratori per i bambini, percorsi formativi per le educatrici e incontri con i genitori.

“La buona terra” è l’attività rivolta ai bambini che avranno la possibilità di prendersi cura di un piccolo orto all’interno dello spazio verde circostante il nido comunale, toccando con mano la terra e occupandosi della crescita delle piante. In questo modo si avvicina il bambino all’ambiente al fine di fare il primo passo, già nell’età infantile, verso lo sviluppo di un’educazione ambientale concreta. In più il progetto prevede incontri con i genitori al fine di rendere più familiare il rapporto con gli educatori e per far sì che il nido rappresenti una struttura più vicina alle famiglie promuovendo relazioni di collaborazione tra genitori ed educatori.
Il Comune di Paliano intende avviare un percorso con tutte le scuole di ogni ordine e grado finalizzato all’educazione sana ed efficace delle giovani generazioni, promuovendo sempre di più una sinergia tra insegnanti, educatori, genitori e rappresentanti istituzionali.
«Questo progetto – dichiara l’assessore alle Politiche Scolastiche Eleonora Campoli – orienta il bambino ad una conoscenza pragmatica della natura, insegnandogli il rispetto per l’ambiente. Inoltre gli incontri previsti con i genitori permettono una partecipazione del percorso con le educatrici al fine di incrementare la relazione tra nido e famiglia, sostenendo la condivisione di modelli educativi tra genitori ed educatrici e offrendo strumenti per la lettura dei bisogni dei bambini e modelli di intervento».
Sarà inoltre l’occasione per conoscere un’importante realtà che sostiene l’inclusione lavorativa e sociale dei disabili, La Locanda dei Girasoli, nell’ottica di porre il Comune di Paliano nella rete dei “Comuni inclusivi”.

Di seguito il programma della giornata:
h. 10.00 Registrazione partecipanti.
h. 10.15 Saluti istituzionali: Sindaco del Comune di Paliano, promotore del progetto “EDUCARE CON EFFICACIA” Domenico Alfieri, Assessore alle Politiche Sociali Eleonora Campoli.
h. 10.30 TAVOLA ROTONDA: EDUCARE CON EFFICACIA: “Il bambino al centro” con gli
interventi di Angelo Sordilli, Simona Rotondi, Alessia Pescosolido, Claudio Cervoni, Gabriella Renzi.
h. 12.00 Presentazione della LOCANDA DEI GIRASOLI- Enzo Rimicci
h. 13.15 Discussione e Conclusioni
h. 13.30 Pranzo a cura della Locanda dei Girasoli

LE PIU' LETTE