Aggiornato alle: 14:01 di Venerdi 18 Agosto 2017
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Paliano – I Cavalieri Transumanti arrivano in città

Paliano –  I Cavalieri Transumanti arrivano in città
12 agosto
16:30 2017
Oggi, sabato 12 agosto, i Cavalieri Transumanti sono arrivati in città per rievocare l’antico transito stagionale di greggi e pastori lungo il vecchio tratturo che univa il Mar Tirreno ai Monti Simbruini

Il passaggio della XXV edizione della “Transumanza”, è una manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale L.U.P.A.,  attraverso cinque giorni a cavallo da Falasche a Jenne accoglie l’arrivo dei cavalieri transumanti. Una gran folla di palianesi, soprattutto bambini, ha partecipato alla  festa dedicata alla memoria di riti e usanze di un tempo ancora fortemente legati al territorio.

Il vicesindaco con delega alla Cultura Valentina Adiutori: “La transumanza rappresenta un momento di condivisione, un’opportunità per rivolgersi al passato con rinnovata consapevolezza e ridare valore alle nostre radici, alle tradizioni e agli usi che hanno caratterizzato le vite dei nostri avi e che ancora riecheggiano nel presente. La transumanza tramanda e mantiene attuale quella che è la nostra storia. Un sincero ringraziamento ai cavalieri, alla Pro Loco e a tutti quelli che hanno contribuito per la buona riuscita dell’evento”.

La “Transumanza” è stata inoltre occasione per celebrare quei cittadini di Paliano che, col loro operato, hanno contribuito alla crescita morale e materiale della comunità. Quest’anno, gli organizzatori dell’evento, Antonio Volpi, presidente L.U.P.A., e Clemente Passa, hanno voluto premiare il dottor Augusto Pede, per il servizio reso alla città attraverso la professione medica e l’impegno politico.

Anna Ammanniti

Tags
SOCIAL

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE