Frosinone – Firmato il “Patto per l’efficienza energetica” tra il Comune e Gala Tech | TG24.info
Aggiornato alle: 16:30 di 24 Ottobre 2021
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Frosinone – Firmato il “Patto per l’efficienza energetica” tra il Comune e Gala Tech

 ULTIME NOTIZIE
Frosinone – Firmato il “Patto per l’efficienza energetica” tra il Comune e Gala Tech
16 Ottobre
17:16 2015

 

 

 

 

Gala Tech: Frosinone prima città d’Italia verso la resilienza. Firmato il “Patto per l’efficienza energetica” tra il Comune di Frosinone e Gala Tech. A regime il progetto può permettere alla provincia di Frosinone di abbattere 28.889 tonnellate di CO2 corrispondenti a 192.592 alberi, pari a 642 ettari di bosco.

Gala Tech, società del Gruppo Gala (*) partecipata 100% e specializzata nell’efficientamento energetico, e il Comune di Frosinone hanno firmato oggi il “Patto per l’efficienza energetica”.

L’accordo, che permette a Frosinone di avviarsi ad essere la prima città resiliente d’Italia, è stato siglato da Nicola Ottaviani, Sindaco di Frosinone eFilippo Tortoriello, Presidente e Amministratore Delegato GALA S.p.A. Alla cerimonia hanno partecipato anche: Francesco Raffa, Coordinatore Provinciale Frosinone LEGAMBIENTE; Maurizio Stirpe, Presidente Unindustria – Unione degli Industriali e delle Imprese Roma – Frosinone – Latina – Rieti – Viterbo; Ofelia Oliva, Segretario Nazionale Adiconsum; Tullio Nunzi,Direttore Generale Unione Regionale Confcommercio Lazio; Simone Ombuen, Responsabile Agenzia per la Ricerca Dipartimento Architettura Uniroma Tre.

Con tale iniziativa Gala Tech lancia in anteprima sul mercato italiano “Soluzione Efficienza Casa” e “Soluzione Efficienza Impresa”, un approccio innovativo che combina sistemi intelligenti di produzione e consumo energetico sostenibile, un metodo che ha lo scopo di migliorare la qualità ed i costi dell’utilizzo dell’energia, contribuendo ad un immediato incremento della qualità della vita nei piccoli e medi comuni italiani.

Patto-per-l’efficienza-energetica_2Nel dna di Gala Tech c’è da sempre l’attenzione verso i temi dell’innovazione e del futuro dell’energia – ha dichiarato l’ing. Filippo Tortoriello, Presidente Gala Tech – in un contesto in cui anche le imprese devono farsi carico del futuro del pianeta. Siamo onorati di condividere questo percorso con il Comune di Frosinone, Adiconsum e Legambiente, le associazioni di categoria e il mondo accademico e auspichiamo che il percorso delle città verso la resilienza possa estendersi anche ad altri territori”.

Il Progetto origina dal tema della Resilienza, ovvero l’urgenza di adattare le nostre città ai cambiamenti climatici e la capacità di far fronte agli eventi ambientali traumatici, riorganizzando positivamente la vita della Comunità di fronte alle difficoltà vissute. 

I VANTAGGI DIRETTI DEL PROGETTO PER LA COMUNITA’

  • Gli interventi mirati ad incrementare in modo significativo l’efficienza energetica della comunità potranno consentire alla stessa di scalare almeno 20 punti (dal posto 89° al 70°) gli Indici della Qualità della Vita (indagine annuale de Il Sole 24h) e fornire un importante esempio di “Buona Amministrazione”;
  • importanti ricadute occupazionali per il territorio, considerato che Gala Tech provvederà a creare nuove figure professionali esperte di efficienza energetica (consulenti per l’efficienza energetica degli edifici) e aggregherà al Progetto aziende installatrici locali selezionate ed affidabili;
  • pubblicità positiva per la Provincia e maggiore attrattività turistica, a seguito dell’aumento degli standard qualitativi di vita;
  • una forte consapevolezza raggiunta dai cittadini di ogni età sui temi della sostenibilità ambientale e un importante up grade culturale
  • la possibilità di candidare Frosinone al concorso “Citta Resiliente” indetto dalla Rockefeller Foundation per le prime 100 città resilienti nel mondo.

 

RICHIESTE ALLE AMMINISTRAZIONI LOCALI

Supportarci verso la popolazione nell’opera di informazione e sostenerci nella promozione sul territorio, effettuata da Gala Tech attraverso workshop, manifestazioni ed eventi locali.

 

PARTNER DEL PROGETTO “CITTA’ RESILIENTI”

Il progetto ha partner di eccellenza, che hanno raccolto il nostro invito a veicolare il Progetto e lo sostengono negli eventi territoriali che faremo, presenziando conferenze stampa di presentazione dello stesso.

 

MISURAZIONE DEI RISULTATI

Dopo l’avvio del progetto, Gala misurerà per un anno i risultati dell’efficientamento massivo in termini di abbattimento di CO2, fornendo ad Amministratori e cittadini una visione dell’impatto positivo delle loro scelte. In ottica di partnership con l’Amministrazione Locale e compartecipando lo sforzo della Comunità verso la Resilienza, Gala Tech si renderà disponibile a finanziare attività ad alto valore sociale (es. acquisto di una nuova ambulanza, fotovoltaico su scuole, ospizi, attività negli  ospedali, e altre iniziative di questo tipo), di valore maggiore a seconda dell’incremento di vivibilità raggiunto, che verrà misurato nell’intera provincia.

 

Per la provincia di Frosinone, se tutte le amministrazioni locali aderiranno, è previsto un abbattimento di 28.889 tonnellate di CO2, equivalenti a 192.592 alberi, pari a 642 ettari di bosco.

Parole Chiave - Tags
  •  

IN EVIDENZA

.

SOCIAL
TOP NEWS