Aggiornato alle: 23:50 di Martedi 10 Dicembre 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Frosinone – Al via i festeggiamenti per la Venerabile Sr. Maria Teresa Spinelli

 ULTIME NOTIZIE
Frosinone – Al via i festeggiamenti per la Venerabile Sr. Maria Teresa Spinelli
14 Gennaio
15:30 2017

 

 

 

Frosinone festeggia il riconoscimento dell’eroicità delle virtù della sua prima maestra, Sr. Maria Teresa Spinelli (1789 – 1850) con una S. Messa di ringraziamento che sarà presieduta dal nostro vescovo Mons. Spreafico domenica 15 gennaio alle ore 11.00 in Cattedrale.

Sr. Maria Teresa Spinelli, nata a Roma, fu chiamata nel 1821 dal Comune di Frosinone per aprire la prima scuola pubblica femminile. Nel 1827 fondò la Congregazione delle Suore Agostiniane Serve di Gesù e Maria, presenti oggi a Frosinone con due comunità, la Casa Madre di Via Cavour (Scuola “S. Agostino”) e la Scuola dell’Infanzia “Madonna della Neve” in Via Tiburtina.

Nell’ottobre scorso il Santo Padre ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il decreto sull’eroicità delle virtù di Madre Spinelli, che ha, quindi, ricevuto il titolo di Venerabile. Questo riconoscimento è motivo di gioia non solo per le figlie spirituali della Spinelli, ma anche per la città e la Diocesi di Frosinone.
La vita esemplare della Venerabile Sr. Maria Teresa Spinelli è stata accompagnata da un’ininterrotta fama di santità, in vita, in morte e dopo la morte. I suoi resti mortali sono stati traslati dal cimitero comunale alla chiesetta della Casa Madre di Via Cavour nel 2000, in occasione del 150° anniversario della morte. Numerose sono le persone che chiedono la sua intercessione per guarigioni fisiche o per la conversione di persone care.
Nel corso della S. Messa di domenica 15 gennaio sarà data lettura del decreto emanato dalla Congregazione delle Cause dei Santi. Un momento storico per la nostra Diocesi, che sarà sottolineato anche dalla presenza di numerose Suore Agostiniane Serve di Gesù e Maria provenienti da diversi conventi dell’Italia e dell’estero. La celebrazione eucaristica, nello stesso tempo, darà l’avvio ai festeggiamenti che la Congregazione delle Suore Agostiniane Serve di Gesù e Maria ha organizzato nei diversi Paesi in cui è presente. In particolare, per quanto riguarda la città di Frosinone i parroci delle dieci parrocchie della città sono stati invitati a leggere, a loro volta, durante le S. Messe, il decreto di venerabilità di Madre Spinelli, domenica 22 gennaio, 167° anniversario della morte della Venerabile Sr. Maria Teresa Spinelli, per rendere partecipe tutta la popolazione di questo lieto evento.

LE PIU' LETTE