Aggiornato alle: 10:30 di Giovedi 30 Marzo 2017
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Fiuggi – Timori per la sorte del Grand Hotel Palazzo della Fonte

Fiuggi – Timori per la sorte del Grand Hotel Palazzo della Fonte
01 settembre
21:52 2016
A metà settembre il magnifico Grand Hotel Palazzo della Fonte, simbolo dell’Italia più che della città che lo ospita, sarà oggetto di vendita all’incanto.

04I bollettini delle aste lo descrivono come: “Complesso alberghiero costituito da un edificio principale di sei piani fuori terra e un piano seminterrato. Edificio alloggio del personale, piscina esterna con spogliatoi, ristorante/bar all’aperto, box auto, campi da tennis, parco giochi e impianti tecnologici. Immerso in un parco di abeti, cedri, sequoie e castagni di oltre 7 ettari”. Si teme una fine ingloriosa; è concreto il rischio che possa finire nelle mani di finanzieri senza scrupoli. Purtroppo i limiti della legislazione italiana e delle norme finanziarie sono anche questi: trattare un “oggetto” da sogno come una montagna di mattoni qualsiasi. Il Grand Hotel ha compiuto da poco i 100 anni. La meravigliosa struttura venne infatti realizzata nel 1913, ed inaugurata in quella estate. Nell’anno 1914 ospitò la famiglia reale italiana, con Vittorio Emanuele III che, incantato a prima vista, prenotò un intero piano ed utilizzò lo scrittoio della Suite per vergare la partecipazione dell’Italia alla Prima Guerra Mondiale. Dopo di allora il Palazzo ha ospitato eventi ben diversi, e illustri personalità del mondo della politica, dell’imprenditoria, dello spettacolo, lo scelgono per i loro momenti più importanti. Dell’Hotel è rinomata naturalmente l’ospitalità, con un servizio di prim’ordine; e la cucina, con cuochi che creano e confezionano cibi raffinati, utilizzando ove possibile prodotti locali. Che possa finire nell’elenco dei beni di un affarista qualsiasi, o magari cambiare il Tricolore con un drappo mediorientale, è veramente drammatico.
Jackal

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE

Error: cannot ajaxify WordPress Popular Posts on this theme. It's missing the id attribute on before_widget (see register_sidebar for more).