
Dopo il giuramento sulla Costituzione avvenuto alla presenza del Vice Prefetto di Frosinone, si è tenuta presso la sede sociale del Circolo Legambiente Fiuggi la cerimonia di presentazione delle Guardie Particolari Giurate Ambientali/Zoofile Volontarie di Legambiente.
Serata di grande soddisfazione del Presidente Enzo Pirazzi e del gruppo Docenti che hanno accompagnato gli aspiranti G.A.V. durante il percorso di formazione. Le nuove G.A.V. di Legambiente Fiuggi hanno introdotto nell’associazione Legambiente Regionale la figura delle Guardie Ambientali/Zoofile; sono le prime nella Provincia e nella Regione Lazio ad aver tracciato e raggiunto questo obiettivo.
Il Presidente Pirazzi dopo una parentesi introduttiva e di ringraziamento, ha elencato alcune delle priorità e finalità che saranno le linee guida delle G.A.V.:
- promuovere la partecipazione dei cittadini alla difesa dell’ambiente e alla definizione della propria qualità della vita, favorendo una migliore organizzazione sociale ed una modifica dei comportamenti individuali e collettivi;
- perseguire la protezione della persona umana, delle specie animali, vegetali e dell’ambiente;
- intervenire nel campo dell’educazione e della didattica per favorire nei giovani una coscienza sensibile ai problemi dell’ambiente e un equilibrato rapporto fra essere umano e natura.
Come scrisse il grande filosofo Mahatma Gandhi “Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali”. Così l’augurio del Presidente è che questo gruppo di Guardie Volontarie “possa dare un nuovo volto ed una nuova energia al nostro territorio” ma soprattutto riportare alla luce il senso del RISPETTO che è in ognuno di noi.
Comunicato del Circolo Wolf