Aggiornato alle: 14:05 di Lunedi 6 Luglio 2020
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Fiuggi – Nuove forze a tutela dell’ambiente e del benessere degli animali

 ULTIME NOTIZIE
Fiuggi – Nuove forze a tutela dell’ambiente e del benessere degli animali
24 Luglio
17:00 2015
Dopo il  giuramento sulla Costituzione avvenuto  alla presenza del Vice Prefetto di Frosinone, si è tenuta presso la sede sociale del Circolo Legambiente Fiuggi la cerimonia di presentazione delle Guardie Particolari Giurate Ambientali/Zoofile Volontarie di Legambiente.

Serata di grande soddisfazione del Presidente Enzo Pirazzi e del gruppo Docenti che hanno accompagnato gli aspiranti G.A.V.  durante il anagni_G.A.V._2percorso di formazione. Le nuove G.A.V. di Legambiente Fiuggi hanno introdotto nell’associazione Legambiente Regionale la figura delle Guardie Ambientali/Zoofile; sono le prime nella Provincia e nella Regione Lazio ad aver tracciato e raggiunto questo obiettivo.

Il Presidente Pirazzi dopo una parentesi introduttiva e di ringraziamento, ha elencato alcune delle priorità e finalità che saranno le linee guida delle G.A.V.:

  1. promuovere la partecipazione dei cittadini alla difesa dell’ambiente e alla definizione della propria qualità della vita, favorendo una migliore organizzazione sociale ed una modifica dei comportamenti individuali e collettivi;
  2. perseguire la protezione della persona umana, delle specie animali, vegetali e dell’ambiente;
  3. intervenire nel campo dell’educazione e della didattica per favorire nei giovani una coscienza sensibile ai problemi dell’ambiente e un equilibrato rapporto fra essere umano e natura.

Come scrisse il grande filosofo Mahatma Gandhi  “Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali”. Così l’augurio del Presidente è che questo gruppo di Guardie Volontarie “possa dare un nuovo volto ed una nuova energia al nostro territorio” ma soprattutto riportare alla luce il senso del RISPETTO che è in ognuno di noi.

Comunicato del Circolo Wolf

Parole Chiave - Tags
SOCIAL
LE PIU' LETTE