Aggiornato alle: 23:57 di Giovedi 25 Maggio 2017
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Arpino – Torna a splendere la Torre Medievale di Civitavecchia (video)

13 maggio
09:45 2017

 

 

 

Ieri ad Arpino un evento eccezionale. Dopo 25 anni la cerimonia di riapertura al pubblico dell’Acropoli di Civitavecchia.

“Dal 2015 – ha spiegato tra l’altro il Sindaco di Arpino Renato Rea – la Torre di Civitavecchia rientra tra i beni gestiti dal Polo museale del Lazio, il cui dirigente è la dott.ssa Edith Gabrielli. Ogni bene ha poi il suo Direttore e per la torre è il dott. Stefano Petrocchi. Quando fu istituito questo Polo con la mia amministrazione ci attivammo per far ripartire le procedure e successivamente i lavori per la torre. Quest’oggi con grande soddisfazione riconsegniamo alla città uno straordinario monumento, inserito in un sito storico la cui bellezza si perde nella notte dei tempi”.

La torre, per chi 25 anni fa aveva avuto modo di visitarla al suo interno appariva spoglia e vuota, solo una scala che portava in cima al punto più alto per osservare il panorama, ma era chiusa perché pericolante. Da oggi la torre – della metà del 1200 – si presenta con due piani ben distinti, un museo che racconta la storia di Arpino, delle mura ciclopiche e dell’arte. Si potrà raggiungere la cima della torre per osservare un panorama unico e ricco di storia. 

Guarda il nostro servizio.

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE