Aggiornato alle: 23:59 di 23 Luglio 2017
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Anagni – Ospedale, screening del tumore del colon retto

Anagni – Ospedale,  screening del tumore del colon retto
19 maggio
10:01 2017
Presso l’ ex ospedale di Anagni è in corso da mesi lo screening del tumore del colon retto, rivolto sia alle donne che agli uomini di età compresa tra i 50 ed i 74 anni.

Questo semplice esame, totalmente gratuito, per le donne e gli uomini di età compresa tra i 50 e i 70 anni, utilizza come test la ricerca del sangue occulto fecale e consiste nella raccolta di un piccolo campione di feci da inserire in una provetta per mezzo di un apposito bastoncino. Quest’esame può salvare molte vite umane. I tumori del colon-retto sono il secondo tumore più frequente nelle donne dopo quello della mammella e il terzo negli uomini dopo quello della prostata e del polmone. Uno dei segni più precoci del tumore è la presenza di sangue occulto nelle feci che può precedere anche di diversi anni la comparsa di qualsiasi altro disturbo. Se diagnosticato precocemente, il tumore può essere curato in modo definitivo. L’esame si può effettuare su richiesta a qualunque età: il medico di famiglia, valutata l’opportunità, ha la possibilità di richiederne l’esecuzione.

I cittadini di Anagni, Fiuggi, Paliano, Piglio, Serrone e Sgurgola  possono ritirare i Kit all’Ambulatorio TAO il lunedì e giovedì pomeriggio dalle h 14.00 alle 16.00 – Mercoledì e venerdì mattina dalle 10.00 alle 12.00. Ambulatorio TAO, Anagni – 0775 7325280 

Anna Ammanniti

Tags
SOCIAL

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE