Aggiornato alle: 22:36 di Sabato 23 Marzo 2019
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Alatri – Lettura e Solidarietà con l’associazione ‘Marco Pietrobono’

 ULTIME NOTIZIE
Alatri – Lettura e Solidarietà con l’associazione ‘Marco Pietrobono’
02 Giugno
14:02 2016
Intense emozioni in ricordo di Marco Pietrobono, il giovane morto per incidente stradale, dalla cui tragedia è nata l’associazione che educa i bambini sul rispetto delle regole in strada e nella vita. Incontro con la scrittrice Lauretta Chiarini.

Mercoledì 1 giugno, presso la Scuola secondaria di Primo Grado, le classi IV e V della Scuola Primaria di F. Scurano e le classi prime della catia castagnacci lauretta chiariniScuola Secondaria dell’I.C. Sacchetti-Sassetti di Alatri II, a termine del Progetto Lettura sviluppato durante tutto l’Anno Scolastico, hanno incontrato LAURETTA CHIARINI, autrice de “Il viaggio di Marco”. Questo libro, scritto per ricordare il giovane Marco Pietrobono, morto a causa di un incidente stradale a soli 26 anni e per sostenere la Onlus fondata in suo onore dai genitori, è il racconto di una avventura, un viaggio di Marco in un mondo futuro che lancia molti messaggi positivi. L’associazione “Marco Pietrobono onlus” nasce per far continuare a vivere i progetti di Marco ed il suo amore per i bambini e per i ragazzi con cui amava stare e giocare, sostenendoli nello studio con l’acquisto di strumenti didattici, tecnologici e non solo e questo libro aiuta proprio ad ottenere questi risultati coinvolgendo i bambini anche a livello emotivo e interiore; d’altro canto la potenza della lettura è ormai nota nel forgiare le coscienze, soprattutto nei più giovani.

bruno pietrobono e moglieL’incontro si è svolto alla presenza del prof. Beniamino Lisi, preside dell’Istituto, dei rappresentanti della Marco Pietrobono Onlus, i sigg.ri Bruno e Daniela Pietrobono, genitori di Marco oltre che dei rappresentanti dell’Associazione Roberto Cocco, Franco e Loredana Cocco che hanno vissuto una esperienza dolorosa del tutto simile, perdendo anche loro il proprio figlio in un incidente e trasformando in energia positiva tanto dolore. Immancabili, ovviamente, gli insegnanti e gli alunni che sono stati i veri protagonisti dell’incontro.

Gli alunni hanno letto il libro “Il viaggio di Marco” e, rimasti affascinati dal racconto, hanno espresso il loro pensiero con bellissimi disegni, dedicando parole affettuose a Marco, marco pietrobono onlus scuolarealizzando un video con le riflessioni fatte. Bellissime le parole dell’autrice che ha scritto rinunciando ai diritti d’autore offrendo così un prezioso contributo ai progetti dell’associazione.“È sempre una grande emozione, incontrare ragazzi e ragazze, bambini ed insegnanti per parlare de “il viaggio di Marco”- ha commentato Lauretta Chiarini all’inizio dell’incontro- “esperienza unica e preziosa, l’incontro con più di cento studenti pieni di entusiasmo e voglia di sapere, che esprimono la loro curiosità con domande dirette e precise su quello che hanno letto”, prosegue l’autrice, rimasta colpita da tanto interesse. Al termine dell’incontro è stato donato a tutti i ragazzi un attestato di partecipazione al laboratorio di lettura promosso dalla onlus. Un ringraziamento va alle insegnanti Castagnacci Catia, Giammarino Chiara, Carnevale Rossella, Dragonetti Paola, Bonomo Milenia, per l’impegno nella realizzazione di tale progetto.

 

 

Andrea Tagliaferri *

*Materiale fornito da Catia Castagnacci che ringraziamo

Tags

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE