Aggiornato alle: 23:44 di Lunedi 24 Aprile 2017
Testata Giornalistica Telematica n.1/12

Alatri – Il Vescovo e tutti i chierichetti della Diocesi hanno onorato il Battesimo di Gesù

Alatri – Il Vescovo e tutti i chierichetti della Diocesi hanno onorato il Battesimo di Gesù
08 gennaio
19:30 2017
Questa mattina presso la chiesa della Madonnina a Tecchiena sulla provinciale Santa Cecilia, S.E. il Vescovo Mons. Loppa, ha celebrato la messa dei ministranti e dei chierichetti di tutta la diocesi Anagni- Alatri.

f1L’occasione era quella della giornata dedicata al Battesimo di Gesù, nella quale è usanza celebrare la Santa Messa dedicandola ai più piccoli e f3quindi a coloro che assistono i Parroci durante l’anno in Chiesa durante le celebrazioni. Erano presenti i circa 40 chierichetti provenienti dalle parrocchie di tutta la diocesi che hanno assistito alla benedizione dell’ acqua del battesimo con la quale poi il Vescovo ha benedetto tutti i chierichetti, i ministranti e gli accompagnatori dei bambini. La celebrazione presieduta da S.E. Mons. Loppa, è stata concelebrata dal parroco della Fiura don Ettore Galuppi e dal  Diacono Giovanni Straccamore.

E’ stata una celebrazione solenne ed il momento più suggestivo è stato quando i chierichetti hanno incensato l’altare con il Vescovo che ha recitato il Padre Nostro e tutti i bambini con le loro vesti bianche si sono dati le mani e hanno recitato la preghiera “al Padre” con f4lui.

Il vescovo durante l’Omelia ha parlato del battesimo di Gesù e delle ultime persone del presepe, ovvero i Magi, i quali portando i doni al loro Re come i bambini devono fare portando i doni nei loro cuori e ai cuori di tutto il mondo.  “Il dono più importante è cambiare voi stessi, mettervi a disposizione degli altri, si partecipare alle vari celebrazioni e processioni ma soprattutto mettervi a disposizione del prossimo”. Per i chierichetti la mattinata si è conclusa con un pranzo organizzato nel centro della chiesa della Fiura e, a seguire,  con un gioco vinto dai chierichetti della parrocchia di San Michele Arcangelo di Vico nel Lazio. Come premio gli è stata donata una coppa e un altro prestigioso regalo: saranno infatti loro a servire la messa crismale il Mercoledì Santo nella cattedrale ad Anagni con il vescovo e tutti i sacerdoti della Diocesi.

 

Andrea Tagliaferri

Articoli Correlati

LE PIU' LETTE